Criteri per la formazione delle classi prime

Scuola dell'Infanzia "Nicholas Green"

DELIBERA N. 108 del Consiglio d’istituto - Data delibera 12/12/2016

Le domande di iscrizione degli alunni sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto secondo il seguente ordine:

1. Alunni con disabilità;

2. Aver frequentato nell’a.s. 2019/2020 la scuola richiesta (conferme);

3. Risiedere nel territorio di competenza della scuola secondo le seguenti priorità:

1. nati nell’anno 2015 o 2016;

2. avere fratelli/sorelle frequentanti la scuola richiesta;

3. maggiore età anagrafica per i nati dal 01/01/2017 al 31/12/2017;

4. a parità di condizioni si procederà al sorteggio.

4. Dopo la data di scadenza delle iscrizioni si accettano i bambini/e in base alla data di presentazione della domanda.

5. Per motivi organizzativi è necessario che il bambino/bambina sia autonomo/a nel soddisfacimento dei bisogni fisiologici (autosufficiente da pannolone).

Particolari situazioni di alunni segnalati (Segreto d’ufficio) da ASL e/o Tribunale dei Minori saranno valutati dal Dirigente Scolastico.

Scuola primaria "Ignazio Silone"

1. Alunni con disabilità

2. Alunni residenti e provenienti dalla scuola dell'infanzia del plesso di riferimento (S. Erminio)

3. Non essere anticipatari

4. Avere fratelli/sorelle frequentanti la scuola di riferimento

5. Alunni residenti nel quartiere di riferimento

6. Residenza più vicina al plesso scolastico nel Comune di Perugia

7. Residenza più vicina al plesso scolastico al di fuori del Comune di Perugia

A parità di condizioni si procederà al sorteggio. Particolari situazioni di alunni segnalati da ASL e/o Tribunale dei Minori, saranno valutate dal Dirigente Scolastico. Gli esclusi costituiranno una graduatoria dalla quale attingere in caso di rinuncia all'iscrizione.

Scuola primaria Montessori "Ciabatti-Valentini"

Numero delibera 4 del Consiglio d’Istituto del Data delibera 20/12/2018

Criteri di accoglimento

1. Alunni con disabilità

2. Avere fratelli frequentanti la scuola di riferimento nell'anno per cui si richiede l'iscrizione.

3. Essere residenti entro il raggio di 1 km a partire dalla scuola scelta.

4. Provenienza da una scuola dell'infanzia ad indirizzo Montessori.

5. Provenienza da una scuola dell'infanzia dell'istituto.

6. Residenza più vicina al plesso scolastico nel comune di Perugia.

7. Residenza più vicina al plesso scolastico al di fuori del Comune di Perugia

Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo"

Criteri di accoglimento

L'accettazione delle iscrizioni alle classi prime, per ciascun anno scolastico, tenuto conto della reale situazione della capienza a disposizione della scuola, dopo aver collocato in tali spazi le classi dalle seconde alle terze e determinati quelli disponibili per le prime, sarà condizionata dalla capienza delle aule come previsto dalla normativa.

In caso di esubero si stabiliscono i seguenti criteri di priorità:

2. Alunni provenienti dalle scuole primarie dell'Istituto

3. Avere fratelli/sorelle frequentanti la scuola di riferimento (Secondaria 1° gr. "Ugo Foscolo")

4. Residenza più vicina al plesso scolastico nel Comune di Perugia

5. Residenza più vicina al plesso scolastico al di fuori del Comune

A parità di condizioni si procederà al sorteggio.

Particolari situazioni di alunni segnalati da ASL e/o Tribunale dei Minori , saranno valutati dal Dirigente Scolastico.