Dirigenza

Il saluto del Preside

Mi chiamo Giovanni Jacopo Tofanetti e sono da quest’anno reggente dell’Istituto comprensivo 2 Perugia. Sono veramente onorato di questo incarico non solo perché si tratta di una sfida professionale difficile ed importante ma anche perché l’istituto comprensivo 2 raccoglie al suo interno alcune tra le scuole più blasonate del perugino.

Ho avuto modo già di confrontarmi e di lavorare insieme ad un corpo docente che, malgrado il breve periodo trascorso ad oggi, non esito a definire coeso, entusiasta e dinamico, sempre aperto alle nuove sfide professionali e dotato di una voglia di costruire una realtà educativa efficace e coinvolgente per i bambini e per i ragazzi.

Rivolgo il mio saluto ed un augurio di un proficuo anno scolastico a questi docenti che, nella quasi totalità, interpretano il proprio ruolo con abnegazione e professionalità.

Rivolgo poi il mio saluto al personale ATA, ai collaboratori scolastici che spesso anche aldilà dell’orario di lavoro si spendono per rendere il servizio scolastico efficiente e gli ambienti che ospitano i nostri bambini ed i nostri ragazzi accoglienti e decorosi.

Al DSGA e alla segreteria rivolgo un abbraccio autentico: si tratta di una segreteria giovane ma molto rinnovata nei componenti ma che, sono sicuro, saprà offrire risposte puntuali e cortesia all’utenza e supportare adeguatamente il lavoro dell’istituzione scolastica.

Voglio poi rivolgere il mio saluto ai genitori pregandoli di condividere con me e con tutta la comunità professionale lo stesso percorso educativo per poter offrire un buon futuro ai nostri ragazzi: è dalla collaborazione fiduciosa e consapevole tra scuola e famiglia che nascono le migliori esperienze di successo formativo: una scuola che non ascolta i genitori è un’orchestra senza archi; quella in cui i genitori non condividono con gli insegnanti il percorso educativo proposto è un’orchestra senza fiati.

Quanto a voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi: vi auguro che possiate intravedere attraverso l’azione quotidiana e consapevole degli insegnanti della scuola non solo la fatica dell’interrogazione  e della verifica ma una serie di porte che si cominciano ad aprire, una serie di possibilità che sbocciano, una curiosità proficua e consapevole confortata dalla gioia dell’apprendimento.