Gran Festa di Primavera del Borgo: i ragazzi della 2 A e della 3A della Scuola Media "U. Foscolo" eseguono dei brani strumentali

30-05-2018

Gli allievi della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Foscolo” hanno realizzato, sotto la guida della prof. Lucia Parmegiani Procacci, l’esecuzione di questo brano strumentale, liberamente tratto da “Tema d’amore” di N. Rota. Il video è stato inserito all’interno della produzione teatrale, “Lui ama Lei, Lei ama Lui, ma…” ideata e diretta della prof. Brunella Mercanti, rappresentata sabato 19 maggio presso la palestra della scuola “U. Foscolo” e domenica 20 Maggio 2018 presso la Chiesa Sant’Antonio, in occasione della Festa di Primavera.

Gli allievi della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Foscolo” hanno realizzato, sotto la guida della prof. Lucia Parmegiani Procacci, l’esecuzione di questo brano strumentale, liberamente tratto da “What is a youth” di N. Rota. Il brano è stato eseguito all’interno della Unità Di Apprendimento, “Tea Time” ideata e realizzata della prof. Francesca Ugolini, domenica 20 Maggio 2018, presso Studio d’arte Bloom, in occasione della Festa di Primavera.

Gli allievi della classe 3A della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Foscolo” hanno preso parte all’Unità Di Apprendimento Una forma per “impastare” i suoni, ideata dalla prof. Lucia Parmegiani Procacci, articolata in varie fasi che sono culminate con la realizzazione della Canzone eseguita dal vivo presso l’Oratorio S. Benedetto a Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, in occasione della Gran Festa di Primavera, domenica 20 Maggio 2018.

Durante l’esecuzione i genitori presenti hanno fatto delle riprese da cui sono state tratte le immagini che sono servite a realizzare il video.

Ascolto e analisi di alcuni dei brani più esplicativi della storia della musica Eurocolta e non, sono state le prime due fasi di realizzazione della Canzone, a cui hanno fatto seguito la fase della invenzione vera e propria, in cui c'è stata la composizione del testo, partendo dalle frasi che ognuno degli allievi aveva scritto, su un tema libero che fosse loro congeniale, ed una serie di tentativi ritmici e melodici che potessero raccogliere il consenso più ampio possibile, pur tenendo conto di gusti musicali molto diversi. Infine c'è stata l'esecuzione strumentale e vocale, in cui si è dovuto tenere conto degli strumenti a disposizione e delle possibilità esecutive degli alunni, in base a questo è stata realizzata una partitura.

Attraverso questo percorso gli alunni hanno potuto sperimentare, in maniera diretta, che significa comporre un brano musicale, in questo caso utilizzando una forma strofica.

La composizione musicale segue processi e forme ben definiti e tutti gli autori compongono seguendo tracce e schemi su cui apportano le loro personali modifiche, utilizzando la loro creatività. Rendere gli alunni consapevoli di questo è sicuramente un passo importante per aiutarli a sviluppare pensiero e senso critico e può fornire degli strumenti che li aiutino a comprendere le strutture musicali dei brani di oggi e di ieri.